Voglia di un dolce al cucchiaio che unisce la freschezza degli agrumi con la dolcezza del mascarpone? La soluzione è il tiramisù al limone: ecco la ricetta!
Avete ospiti a cena e volete stupirli con dessert veloce e goloso? Amate i dolci ma non volete accendere il forno? La ricetta del tiramisù al limone è proprio quel che fa per voi. Veramente semplice da realizzare, riprende molto la classica ricetta del tiramisù: elemento imprescindibile è il mascarpone che viene arricchito con crema al limone e panna montata. Non mancano nemmeno i savoiardi, in questo caso bagnati in uno sciroppo di limone e zucchero.
Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera?
Preparazione del tiramisù al limone
- Innanzitutto lavate bene il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza avendo cura di non grattare anche la parte bianca più amarognola.
- Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, lavorate questi ultimi con 30 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e versateli in un tegamino.
- Aggiungete metà del succo di limone, la scorza grattugiata e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti, avendo cura di mescolare regolarmente. Trasferite la crema in una terrina e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
- Intanto, preparate lo sciroppo che vi servirà per bagnare i savoiardi: versate l’acqua con il resto dello zucchero e del succo di limone in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore in modo da far sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Montate la panna ben fredda da frigorifero; tenete da parte e in un’altra ciotola mescolate delicatamente il mascarpone in modo da renderlo cremoso. Unitevi anche la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
- Ora potete comporre il vostro tiramisù: bagnate velocemente i savoiardi nello sciroppo al succo di limone e fate un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila. Coprite con metà della crema di mascarpone e panna poi fate uno strato di crema al limone. Proseguite in questo modo realizzando almeno un altro di strato di biscotti e crema. Decorate la superficie del dolce a piacere poi mettete in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.
In alternativa vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta del tiramisù Nutella e mascarpone.
Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.